IL SISTEMA MUSCOLARE (CONTINUAZIONE)
LE FIBRE MUSCOLARI STRIATE CONTENGONO MIOSINA E ACTINA IN BANDE REGOLARI
Ecco l'immagine della spiegazione fatta oggi in classe. Osservate e memorizzate il funzionamento del muscolo. Di seguito trovate poi gli appunti mancanti riguardanti l'energia del muscolo.
IL MUSCOLO SI CONTRAE GRAZIE ALL'ATP
Per contrarsi, il muscolo ha bisogno di uno stimolo, di energia e di ossigeno.
Lo stimolo arriva al muscolo da una terminazione nervosa in contatto con ciascuna fibra muscolare.
L'energia si trova nelle molecole di ATP della fibra muscolare, che sono prodotte in continuazione con la respirazione cellulare che si svolge nei mitocondri.
(Ricordo che la respirazione è la trasformazione del glucosio in anidride carbonica e acqua con formazione di 36 molecole di ATP per ogni molecola di glucosio).
Per la respirazione è tuttavia necessaria la presenza dell'ossigeno, che, come il glucosio, è portato nelle cellule dal sangue.
Se il glucosio del sangue non è sufficiente, altro glucosio viene ottenuto dal glicogeno presente nel muscolo: il glicogeno è infatti un polisaccaride di riserva formato da una catena di molecole di glucosio, che possono essere facilmente separate.
Se l'ossigeno è insufficiente perchè lo sforzo muscolare è troppo intenso, la demolizione del glucosio e quindi la produzione di energia viene compiuta dalla fermentazione, con formazione di acido lattico. L'acido lattico fa abbassare il pH nel muscolo e provoca il senso di fatica muscolare. Successivamente, se si ristabilisce il normale apporto di ossigeno, per esempio respirando più velocemente, l'acido lattico entra nella circolazione sanguigna e viene trasformato in glicogeno dal fegato.
Nessun commento:
Posta un commento